- Definizioni
METIS: si intende la società Metis Healthcare Srl – Via della Moscova, 13 – Milano (MI);
Acquirente: si intende il Consumatore che ha inviato un ordine per via telematica a METIS e/o ha concluso un contratto di vendita con quest’ultima;
Prodotto/i: si intende il prodotto/i oggetto dell’ordine inviato telematicamente tramite il sito https://metishop.it/;
Consumatore: si intende qualsiasi persona fisica che agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
Sito: si intende il sito pubblicato all’indirizzo https://metishop.it/.
- Informazioni ex art. 12 D.Lgs. n. 70/2013
2.1. METIS desidera mettere a disposizione dell’Acquirente le seguenti informazioni:
- le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto sono:
– accedere alla sezione “Shop”: indicare quindi il numero di prodotti e il materiale della/e relativa/e vaschetta/e che si intende/ono scegliere (il/i prodotto/i si aggiungono al “carrello”);
- il contratto concluso sarà archiviato e si potrà accedere secondo le seguenti modalità;
- al momento dell’invio dell’ordine arriverà il riepilogo dello stesso tramite email ; accedendo all’area “riservata”, si troverà il riepilogo dello stesso sotto la voce “Ordini” (solo se il cliente in fase di checkout ha acconsentito alla creazione di un account); l’ordine è vincolante per METIS;
- i mezzi tecnici messi a disposizione per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine a METIS:
- accedere alla sezione “Checkout”, prima di confermare l’ordine, è possibile rivedere e/o modificare i propri dati senza uscire dalla pagina o tornare indietro.
- gli eventuali codici di condotta cui aderisce e come accedervi per via telematica;
- METIS non ha alcun codice di condotta.
- le lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano:
- il contratto di vendita può essere concluso in lingua italiana.
- l’indicazione degli strumenti di composizione delle controversie:
- al contratto è applicabile in via esclusiva la legge italiana:
- Campo di applicazione – accettazione delle CGV.
3.1. Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV“) disciplinano le condizioni da applicarsi a tutti gli ordini inviati e ai contratti conclusi per via telematica tra METIS e l’Acquirente nell’ambito del sistema di commercio elettronico predisposto e gestito da METIS sul sito internet <https://metishop.it/>.
Le presenti CGV potranno essere modificate, in qualunque momento e senza preavviso, da METIS e saranno vincolanti per l’Acquirente dal momento della loro pubblicazione.
Costituiscono parte integrante e sostanziale del rapporto contrattuale anche gli Incoterms 2013 debitamente richiamati dalle presenti GCV.
3.2. Il sistema di vendita è indirizzato al Consumatore.
3.3. L’Acquirente, con l’invio dell’ordine per via telematica: (i) conferma di aver preso visione delle CGV e di accettarle; e (ii) di rinunciare ad applicare eventuali proprie condizioni di acquisto.
- Registrazione – user Id e Password – manleva
4.1. L’Acquirente che intende inviare, per via telematica, un ordine deve registrarsi, compilando l’apposito modulo di registrazione presente sul Sito.
L’Acquirente si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a comunicare, tempestivamente, eventuali variazioni degli stessi. Il trattamento dei dati personali dell’Acquirente – conferiti e raccolti in sede di registrazione e/o di esecuzione del contratto – è effettuato conformemente all’informativa sul trattamento dei dati personali di METIS di cui alla clausola 14.
4.2. In fase di registrazione, l’Acquirente sceglierà una propria User ID ed una propria Password. Successivamente, METIS trasmetterà a mezzo di posta elettronica, conferma dell’avvenuta registrazione, riepilogando i dati dell’Acquirente, nonché la User ID prescelta e ne abiliterà il relativo accesso al pannello di controllo personale al fine di poter effettuare anche ulteriori e successivi ordini, previa autenticazione informatica e di seguire il corso e le varie fasi degli ordini inviati.
4.3. La password e la User ID potranno essere in ogni momento modificate dall’Acquirente.
4.4. I codici di identificazione (User ID e Password) dovranno essere obbligatoriamente impiegati ogni qual volta si desideri usufruire del servizio o rivedere gli ordini inviati ed eseguiti, al fine di autenticarsi.
L’Acquirente riconosce e conviene che la User ID e la Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare l’Acquirente al momento dell’accesso a https://metishop.it/; pertanto tutti gli atti compiuti mediante utilizzo dei summenzionati codici di identificazione saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
4.5. L’Acquirente si impegna a custodire la propria User ID e la propria Password con la massima riservatezza e diligenza, tenuto conto della natura e delle caratteristiche del servizio e a non cederli, anche temporaneamente, a terzi.
4.6. METIS si riserva la facoltà di sospendere il servizio di accesso e vendita:
- nel caso in cui l’Acquirente comunichi dati non esatti o incompleti; in tal caso l’accesso al Sito sarà disattivato sino a quando l’Acquirente non provvederà alla modifica e/o all’aggiornamento richiesto;
- ove pervengano contestazioni da parte di istituti di credito, banche, di titolari di carte circa il/i pagamento/i effettuato/i dall’Acquirente;
- ove l’Acquirente utilizzi il sistema in modo improprio;
4.7. L’Acquirente sarà ritenuto, in via esclusiva, responsabile di qualsiasi atto, danno, diretto o indiretto, e/o perdita che sia connessa, direttamente o indirettamente, alla riproduzione, conoscenza, diffusione, comunicazione ed utilizzo, anche da parte di terzi, non autorizzati o abusivi, della propria User ID e/o della propria Password.
4.8. L’Acquirente terrà indenne METIS da ogni pretesa, azione o eccezione che dovesse essere fatta valere, nei suoi confronti, in merito alle circostanze indicate all’art. 4).
4.9. All’Acquirente che si registra sarà richiesto il consenso per l’utilizzo dei suoi dati personali per finalità promozionali (invio newsletter).
- Conclusione del contratto
7.1. La presentazione dei prodotti sul Sito costituisce una offerta al pubblico.
Con l’invio dell’ordine per via telematica a Metis e la sua ricezione da parte di quest’ultima produrrà la conclusione del contratto di compravendita del Prodotto ordinato.
7.2. Alla conclusione del contratto METIS comunicherà e.mail, ai sensi dall’art. 13 del D. Lgs. 70/2003, saranno riepilogate tutte le caratteristiche essenziali del Prodotto, il prezzo, i dati per effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario e gli altri termini essenziali; saranno comunque allegate le CGV. Successivamente (confermato l’ordine):
– nel caso di pagamento con PayPal, METIS provvederà tempestivamente all’addebito del prezzo di vendita sulla carta di credito dell’Acquirente al momento dell’accettazione dell’ordine;
– nel caso di pagamento da eseguirsi con bonifico bancario, ricevuta l’accettazione dell’ordine tramite e-mail, l’Acquirente dovrà provvedere immediatamente al pagamento mediante bonifico bancario, pagamento che dovrà essere accreditato sul c/c di METIS entro i successivi 3 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’accettazione dell’ordine. Il contratto di vendita è condizionato (risolutivamente) al “buon fine” del pagamento. Pertanto, il mancato accredito sul conto corrente di METIS nel termine suindicato, per qualsiasi motivo imputabile all’Acquirente, comporterà il venire meno del contratto, l’ordine sarà cancellato e l’Acquirente dovrà reinserirlo nuovamente, con liberazione di METIS da qualsiasi obbligo.
7.4. Il Prodotto sarà consegnato al corriere per la successiva spedizione all’Acquirente entro 24 ore dal “buon fine” del pagamento (contabilizzazione del pagamento).
- Metodi di pagamento
8.1. L’Acquirente potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di credito/debito attraverso Stripe;
- Satispay;
- Bonifico bancario.
- spedizioni e costi
9.1 La consegna del Prodotto in Italia, nella Repubblica di San Marino e nella città del Vaticano viene effettuata tramite corriere secondo le rispettive condizioni generali.
I costi di spedizioni sono addebitati al momento della conclusione del contratto
I tempi di consegna sono i seguenti (tempi dalla messa a disposizione del Prodotto al corriere):
- 2 giorni lavorativi per la consegna in Italia (incl. Repubblica di San Marino e nella città del Vaticano);
- 3 giorni lavorativi per la consegna nelle isole.
L’Acquirente ha l’obbligo di verificare al momento della consegna: i) la piena rispondenza delle indicazioni risultanti dalla lettera di vettura con il numero effettivo dei colli e lo stato apparente delle merci e del loro imballaggio, avendo quindi cura di inserire – in caso di difformità – le relative riserve motivate sulla lettera di vettura. In mancanza di riserve motivate, si presume che al momento del ricevimento, la merce e il suo imballaggio fossero in buono stato apparente e che il numero dei colli, i loro contrassegni e i loro numeri fossero conformi alle indicazioni della lettera di vettura.
- Stato dell’ordine (accettato con conferma via e.mail)
10.1 L’Acquirente può ricevere informazioni sullo stato del proprio ordine direttamente sul pannello di controllo del proprio profilo personale, come indicato all’art. 2).
10.2. Al momento della spedizione, METIS e/o il corriere invierà all’Acquirente una e-mail o un sms contenente il numero di spedizione fornito dal corriere DHL. L’Acquirente potrà seguire lo stato del proprio ordine spedito direttamente sul pannello di controllo del proprio profilo personale o nel sito del corriere stesso. La pagina web visualizzata mostrerà i movimenti esatti ed aggiornati della spedizione.
- Diritto di recesso del Consumatore (reso)
11.1 Ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), in ottemperanza a quanto disposto dal art. 47) del medesimo decreto, il Consumatore potrà esercitare liberamente e senza alcuna motivazione il diritto di recesso, dandone comunicazione alla Metis Healthcare Srl – Via della Moscova, 13 – Milano (MI), mediante lettera raccomandata A.R. entro quattordici (14) giorni lavorativi dal giorno di ricevimento del Prodotto acquistato, ai sensi degli artt. 64 e 67 e segg. del Codice del Consumo (non sono giorni lavorativi il sabato, la domenica ed i giorni festivi).
11.2 Il diritto di recesso potrà essere esercitato, entro lo stesso termine, mediante posta elettronica, all’indirizzo info@metishealthcare.com, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata A.R. entro le quarantotto ore lavorative successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale entro i termini previsti dal Codice del Consumo e suindicati.
11.3 In tutti i casi, sono a carico dell’Acquirente le spese di invio della raccomandata e di fax ed ogni altra spesa accessoria o addizionale.
Il Prodotto dovrà essere restituito a Metis Healthcare Srl – Via della Moscova, 13 – Milano (MI) entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento da parte di METIS della comunicazione del recesso. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Le restituzioni pervenute oltre i termini contrattuali potrebbero non essere accettate a discrezione di METIS.
Per la spedizione si consiglia di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione.
11.5 METIS procederà al rimborso del prezzo del Prodotto oggetto del recesso una volta accertata l’integrità dello stesso ed il suo normale stato di conservazione. In tal caso, entro quattordici (14) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso a mezzo lettera raccomandata A.R. ed effettuata la verifica di integrità del Prodotto, METIS provvederà ad effettuare l’accredito all’Acquirente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura, esclusi i costi di spedizione sostenuti da METIS (compresi i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del compratore inerenti il tipo di consegna diversa dal metodo meno costoso di consegna standard applicato da METIS). Salvo diverso accordo, il rimborso avverrà con il medesimo mezzo di pagamento impiegato dall’Acquirente per eseguire il pagamento.
ATTENZIONE: le spese per la restituzione del Prodotto ed ogni ulteriore spesa accessoria o addizionale connessa sono a carico del Consumatore (NON SARANNO ACCETTATI RESI CON COSTI DI SPEDIZIONE A CARICO DI METIS). L’Acquirente dovrà spedire il Prodotto adeguatamente imballato nella confezione originaria e dovrà, anche, inserire all’interno una copia del documento di consegna/trasporto ricevuto. Nel caso in cui il documento di consegna/trasporto fosse andato smarrito durante la spedizione, l’Acquirente può richiederne copia a METIS inviando comunicazione a: info@metishealthcare.com
Il diritto di recesso può essere esercitato solo se il Prodotto è perfettamente INTEGRO in ogni parte [inclusa la dichiarazione di conformità (ove prevista) ed il corrispettivo numero seriale impresso su ologramma adesivo e le etichette, cataloghi, confezioni ed accessori originali ricevuti insieme all’ordine] ed in un normale stato di conservazione. Il Prodotto restituito non deve essere privato dell’involucro o di parti dello stesso, né recare segni di manomissione. Qualora METIS dovesse ricevere il Prodotto di ritorno manomesso o danneggiato o usato in modo improprio, non provvederà alla restituzione dell’importo versato per l’acquisto degli stessi e la piastra restituita all’Acquirente a cura e spese di quest’ultimo.
- Garanzia legale del Prodotto
12.1 METIS garantisce i Prodotti da eventuali vizi di conformità.
Sono vizi di conformità quei difetti che rendono il Prodotto:
- non idoneo all’uso normale o all’uso cui servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non conforme alla descrizione fatta da METIS;
12.2 La garanzia legale, ai sensi dell’art 1495 c.c., avrà la durata di:
- due (2) anni dalla consegna del Prodotto al Consumatore, comunque la denuncia del difetto valere entro due (2) mesi dalla scoperta del difetto (nel caso di difetti apparenti, la scoperta coincide con la consegna): occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto.
- Materiali pubblicati sul Sito.
13.1 I materiali pubblicati sul Sito, come ad esempio i marchi, le informazioni, i testi, i materiali pubblicitari, la musica, gli audio – video ed in generale il Sito ed i suoi contenuti sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dal Codice della Proprietà Industriale, pertanto ne è vietata ogni eventuale riproduzione, sia questa totale o parziale. Il marchio è di proprietà di METIS ed è tutelato dalle norme sulla proprietà intellettuale e sulla concorrenza sleale, pertanto ne è vietato qualsiasi utilizzo non autorizzato per iscritto.
13.2. All’Acquirente non è consentito modificare, riutilizzare, copiare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate da, cedere o vendere, o comunque utilizzare per qualsiasi finalità commerciale, alcuna informazione, software, prodotto o servizio ottenuto e/o reso disponibile attraverso il Sito.
13.3 METIS non assicura che gli aspetti funzionali del Sito o i relativi contenuti siano esenti da errori o che questo Sito o il server che li rende disponibili siano privi di virus o altri componenti dannosi. Consigliamo sempre a tutti gli utenti di Internet di assicurarsi di aver installato un software antivirus aggiornato.
14 Tutela dei dati personali
Vedasi Privacy Policy
15 Luogo in cui si perfeziona la vendita
15.1 La vendita si intende ad ogni effetto perfezionata presso la sede legale di Metis Healthcare Srl.
16 Legge Applicabile e foro competente
16.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.
16.2 Per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione e/o all’interpretazione e/o alla validità dei presenti termini o comunque per qualsiasi altra questione connessa agli stessi si applicano, in via esclusiva, la giurisdizione e la legge italiana.
16.3 Fermo quanto precede, nel caso in cui:
- l’Acquirente rivesta del D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), la qualifica di Consumatore, competente è il Foro del luogo in cui l’Acquirente (Consumatore) abbia la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano;
- l’Acquirente, pur essendo un Consumatore, non abbia residenza o domicilio nel territorio nazionale, competente a risolvere eventuali controversie relative alle predette condizioni è in via esclusiva il Foro di Milano.